Curricula Vitae
Dott. Marco Mataloni
Commercialista – Revisore Legale dei conti – Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)
Marco Mataloni è nato a Firenze il 15 Dicembre 1955.
Dopo gli studi classici, si è laureato con lode nel 1979 presso l’Ateneo fiorentino. Commercialista dal 1980, Revisore dal 1986 e Consulente Tecnico d’Ufficio dal 1987, ha sempre esercitato la professione a Firenze, rilevando lo studio del padre avvocato, lavorando prevalentemente con gruppi societari ed aziende.
E’ stato ed è membro di vari Consigli di Amministrazione e Collegi Sindacali, fra cui banche. Segue alcuni clienti da decenni, spesso avviando e promuovendo il passaggio generazionale all’interno delle imprese, occupandosi soprattutto della clientela internazionale. Sposato e padre di due figli, uno dei quali collabora con lui nello Studio.
Dott. Francesco Mataloni
Commercialista – Revisore Legale dei Conti
Francesco Mataloni è Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, iscritto ai rispettivi albi professionali dal gennaio 2018 e dal aprile 2024.
Dal 2014 svolge l’attività professionale principalmente in Toscana, fornendo assistenza e consulenza ad importanti gruppi imprenditoriali e privati.
Si è laureato in Accounting e Libera professione nel 2016 con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, con tesi di laurea in diritto tributario dal titolo “I profili fiscali del passaggio generazionale nelle aziende”.
Nel 2016 ha approfondito quanto studiato per la tesi di laurea, prendendo parte ad un percorso specialistico dal titolo “Il patrimonio della persona e dell’imprenditore”. Durante il periodo di tirocinio ha curato rilevanti tematiche fiscali presso uno Studio di importanti avvocati tributaristi fiorentini.
Nel 2021 è diventato Consigliere dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze.
Presso lo Studio, oltre alla consulenza ordinaria, si sta attualmente specializzando in aziende agricole, start-up e Pmi innovative, agevolazioni alle imprese – tra le quali il Credito Imposta R&S, il Bonus Pubblicità, Industria 4.0, Nuova Sabatini e Bandi Regionali.
Segue anche gli incentivi fiscali riservati ai contribuenti stranieri che intendono spostare la loro residenza in Italia, analizzando tutte le tematiche delle agevolazioni fiscali per attrarre il capitale umano estero, del possesso d’investimenti all’estero, della doppia imposizione e dei crediti imposta esteri che ne conseguono.
Nel 2022 ha collaborato con la Fondazione Centro Studi dell’ Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti alla pubblicazione di un Quaderno Knos dal titolo “Il passaggio generazionale delle aziende familiari: aspetti civilistici, tributari e d’impresa dell’istituto del patto di famiglia”.
Nel 2023 ha collaborato con l’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Firenze per la realizzazione di un corso di approfondimento su start up e pmi innovative in qualità anche di Relatore.
Dott. Tommaso Migliori
Commercialista – Revisore Legale dei conti – Gestore della crisi
Tommaso Migliori è Dottore commercialista e Revisore Legale dei conti, iscritto nei rispettivi Albi dal 2014.
Si è iscritto alla facoltà di Economia di Firenze dove si è laureato nel 2009.
Dopo una prima esperienza in uno Studio Classico, dal 2014 ha lavorato nello Studio Tax and Legal di Deloitte e dal 2017 nello Studio Mataloni. Nel percorso Universitario e durante l’esercizio della professione ha approfondito gli studi partecipando al master “Management, diritto ed economia dello sport” e “Rethinking International Tax Law” organizzato presso l’Università Leiden, attraverso il quale ha approfondito le sue conoscenze in materia di diritto internazionale ed in particolare ciò che riguarda il progetto BEPS e le relative action.
Attualmente, si occupa di tutto ciò che concerne la consulenza ordinaria alle società, calcoli d’imposta con annessa elaborazione e predisposizione dei Modelli Redditi, Iva, Irap e CNM, nonché la redazione del bilancio d’esercizio. Collabora con i colleghi dello studio nelle operazioni straordinarie di riorganizzazione aziendale e visti gli studi effettuati segue le dinamiche di diritto internazionale che la clientela sottopone allo studio. Si occupa inoltre di procedure concorsuali.
Dott. Manuele Vannucci
Commercialista – Revisore Legale dei conti – Gestore della crisi
Si è iscritto alla facoltà di Economia di Firenze dove si è laureato nel 2010 con il massimo dei voti e lode.
Attualmente si occupa di tutto ciò che concerne la consulenza ordinaria alle società, calcoli d’imposta con annessa elaborazione e predisposizione dei Modelli Redditi, Iva, Irap e CNM, nonché la redazione del bilancio d’esercizio; nel corso degli anni si è occupato anche di consulenza nelle operazioni straordinarie e nella riorganizzazione aziendale.
Si occupa inoltre di procedure concorsuali.
Dott. ssa Pasqualina Onesto
Commercialista
Pasqualina Onesto è Dottore commercialista, abilitata nel mese di marzo 2017.
Si è laureata in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e ha poi conseguito la Laurea Magistrale in Economia e Commercio presso la medesima Università nel 2013 con il massimo dei voti. Durante il proprio percorso universitario ha approfondito molte delle tematiche di diritto tributario e commerciale, oltre che aziendali.
Dal gennaio 2014 al giugno 2016 ha svolto e terminato il praticantato propedeutico all’abilitazione di Dottore Commercialista ed è attualmente iscritta all’Ordine dei dottori commercialisti di Firenze.
Le sue mansioni sono da ricollegarsi alla gestione della contabilità ordinaria delle società di capitali dello studio, nonché alla consulenza fiscale. Si occupa dei vari adempimenti fiscali in ambito IVA (Comunicazioni LIPE, INTRASTAT), IMU, dichiarazione dei redditi, modello 770 e predisposizione CU. Per le società di capitali cura anche gli aspetti civilistici relativi alla predisposizione ed all’approvazione dei relativi bilanci in IV Direttiva.
Si occupa anche delle relazioni con l’Agenzia delle Entrate. Più nello specifico cura le fasi dell’invio e della predisposizione della documentazione relativa agli avvisi bonari, nonché all’attività di compliance promossa con l’Agenzia stessa.
Dott.ssa Chiara Stiacci
Commercialista – Revisore Legale dei conti – Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)
Chiara Stiacci è Dottore commercialista, Revisore Legale dei conti e Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Firenze e a cui risulta iscritta nei rispettivi Albi dal 2014 e dal 2015.
Si è iscritta alla facoltà di Economia di Firenze dove si è laureata nel 2002.
Dopo un’esperienza decennale come dipendente in uno studio di commercialisti ha deciso di intraprendere la professione e nel 2014 dopo il superamento dell’Esame di Stato si è iscritta all’albo dei Dottori Commercialisti e Esperti contabili di Firenze.
Le mansioni sono da ricollegarsi alla gestione delle contabilità ordinarie delle società di capitali dello studio, nonché alla consulenza fiscale e predisposizione dei bilanci. Si occupa dei vari adempimenti fiscali in ambito IVA, IMU, dichiarazione dei redditi, contrattualistica, dichiarazioni di successione e conteggio in materia di anatocismo e usura sui contratti bancari.
Dott.ssa Piera Virelli
Commercialista
Piera Virelli è Dottoressa in Economia, si è laureata presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II in Economia Aziendale e ha poi conseguito la Laurea Magistrale in Economia e Commercio presso la medesima Università nel 2013, con il massimo dei voti.
Il suo ambito di conoscenza professionale è soprattutto fiscale, con particolare attenzione al processo tributario.
Nel 2017 e nel 2018 ha svolto il praticantato propedeutico all’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, terminato nel 2019.
Attualmente le sue mansioni sono da ricollegarsi principalmente alla gestione della contabilità ordinaria delle società di capitali e di persone dello Studio, nonché alla consulenza e ai vari adempimenti fiscali in ambito IVA (Comunicazioni liquidazioni periodiche, INTRASTAT). Per le società di capitali cura anche gli aspetti civilistici relativi alla predisposizione ed all’approvazione dei relativi Bilanci in IV° Direttiva.
Dott. Salvatore Gagliano Candela
Commercialista
Dal 2020 svolge l’attività professionale prima a Palermo ed adesso a Firenze, fornendo assistenza e consulenza ordinaria e fiscale alle società di capitali.
Presso lo Studio in Sicilia, oltre alla contabilità ordinaria e fiscale, si è occupato di Crediti d’imposta per investimenti in beni strumentali e Bonus Mezzogiorno; preparazione e analisi della documentazione necessaria all’apposizione del visto di conformità utile alla cessione dei crediti d’imposta derivanti dai bonus edilizi.
Attualmente le sue mansioni sono da ricollegarsi principalmente alla gestione della contabilità ordinaria delle società di capitali dello Studio, alla redazione del bilancio d’esercizio, alla consulenza e ai vari adempimenti fiscali.
Si è laureato in Economia e Amministrazione Aziendale e successivamente in Entrepreneurship and Management presso l’Università degli Studi di Palermo, affinando la propria preparazione in lingua inglese.
Iscritto al Registro dei Tirocinanti Revisori Legali, svolge il praticantato propedeutico all’abilitazione a Revisore legale.
Appassionato velista, Istruttore della Federazione Italiana Vela, socio e fondatore di una società di Charter nautico operante fra il Mar Mediterraneo e il Mar Tirreno.
Dott. Leonardo Orlandi
Commercialista
Nel 2023 ha intrapreso il percorso professionale nel campo della consulenza fiscale e contabile, avviando la sua carriera come tirocinante Dottore commercialista e Revisore Legale dei conti.
Leonardo si è specializzato nella consulenza ordinaria per le società, occupandosi della gestione della contabilità ordinaria, della redazione dei bilanci d’esercizio, delle dichiarazioni dei redditi e della predisposizione dei modelli 770.
Tra le sue principali competenze vi sono il calcolo e la predisposizione delle imposte, come quelle relative ai Modelli Redditi, Iva e Irap. Si occupa inoltre degli adempimenti fiscali ordinari in ambito IVA, IMU, predisposizione delle Certificazioni Uniche (CU) e dichiarazioni di successione.
Rag. Alessandra Villani
Ragioniera e Perito Commerciale
Alessandra Villani è Ragioniera e Perito Commerciale diplomata nel 1987.
Da sempre svolge lavori in ambito amministrativo. Inizialmente presso aziende private come responsabile amministrativo, dal 1998 come dipendente di studi commerciali, da gennaio 2010 come libera professionista.
Collabora stabilmente con lo Studio Mataloni Migliori dove le sue mansioni sono prevalentemente quelle relative alla tenuta della contabilità per le società di capitali, per le società di persona, ditte individuali e professionisti.
Segue l’iter di approvazione del bilancio e fornisce supporto allo studio per tutto ciò che riguarda gli adempimenti in materia di Iva (liquidazioni periodiche e dichiarazioni Iva), dichiarazioni dei redditi e calcolo Imu.
Studio Mataloni & Migliori
Viale Mazzini, 18 - 50132 Firenze (FI), Italia
TEL. +39 055 2345195
MAIL info@studimataloni.it
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