Gentile Cliente,

 

Dal 1° gennaio 2025 chiunque si sia trasferito in Italia nel 2020 potrà usufruire della proroga automatica e gratuita del regime agevolato per impatriati, ai sensi dell’art. 16 c. 3-bis del D.Lgs. 147/2015, come modificato dal D.L. 34/2019.

A tale scopo, alleghiamo un formulario che può essere usato dalle aziende o dal dipendente per richiedere l’estensione, e di seguito si riassumono i punti salienti del II quinquennio agevolato.

 

I soggetti trasferiti in Italia dal 1/7/2019 potranno beneficiare di una proroga gratuita per il secondo quinquennio con un reddito imponibile nella misura del:

  • 50%, se con almeno un figlio a carico o proprietari di un immobile residenziale in Italia (i due requisiti sono alternativi);
  • 10%, se con almeno tre figli a carico.

 

Sebbene non sia obbligatorio inviare una comunicazione preventiva della proroga al datore di lavoro, riteniamo sia opportuno inviarla per i seguenti motivi:

  • Applicazione diretta delle ritenute ridotte in busta paga;
  • Accesso anticipato al beneficio, senza dover attendere il conguaglio in dichiarazione dei redditi.

Nel caso in cui il beneficiario sia un lavoratore autonomo, la fruizione sarà indicata nel modello Redditi 2026, relativo all’anno d’imposta 2025.